Messico direzione Pacifico

san-agustinillo
MAZUNTE , SAN AGUSTINILLO e ZIPOLITE
Si respira una calma apparente a Mazunte, arrivati nel primo pomeriggio quando il sole è alto, le strade di questo piccolo villaggio sono vuote, sembra che tutti stiano dormendo.
Scendiamo da una “camionetas” presa a Pochutla, punto principale per raggiungere la costa e ci avviamo verso la spiaggia.
Si può soggiornare in qualche cabanas molto spartana sulla spiaggia o in qualche camera all’interno del paese, i prezzi sono molto bassi ma in cambio non avrete molto.
Ovviamente con un budget più alto non faticherete a trovare delle ottime sistemazioni.
Il paese è una sorta di colonia hippy, stranieri in terra straniera che vivono principalmente di ristorantini, ostelli, corsi di yoga e meditazione.
Sarete sicuramente invitati a partecipare ad una lezione con offerta libera.
Se siete in viaggio da un po’ e vi manca il cibo italiano, qui troverete ottimi spaghetti e pizza, gli italiani sono infatti gli abitanti più numerosi.
Ma non aspettatevi una grande accoglienza ma piuttosto un leggero fastidio a darvi informazioni o a farvi sentire a vostro agio.
mazunte.jpg
Nonostante tutto, Mazunte offre molto di più, spiaggie solitarie, natura incontaminata, scogliere e tanta tranquillità.
Un bellissimo percorso da fare è sicuramente “Punta Cometa”, un promontorio roccioso da cui potrete ammirare sia alba che tramonto sul pacifico.
Imboccate il sentiero a sinistra dopo il resort “Altamira Mazunte” impiegherete circa un’ora, portate cibo e bevande, perchè troverete sicuramente qualche spiaggia solitaria dove fermarvi.I “Curanderos” attribuiscono a questo posto una grande forza ed energia cosmica!
mazunte
Vale la pena rimanere un giorno in più per godersi la “Playa di SanAgustinillo”, situata ad un solo km da Mazunte.
Al contrario di Zipolite e Mazunte la baia di questo minuscolo villaggio permette di nuotare senza incappare in forti correnti. Raggiungetela a piedi facendo una piccola sosta al “Centro Mexicano della Tortuga”.
Zipolite dista invece a soli 4 km da San Agustinillo, più caotica di Mazunte, è piena di surfisti e gente alla ricerca di se tra una lezione di yoga e un’amaca sulla spiaggia.
Anche qui non avrete problemi a trovare una sistemazione, dalle cabanas sulla spiaggia a strutture alberghiere dotate di tutti i comfort. Il paese si suddivide principalmente in tre aree, Colonia Playa dell’Amor, occhio ai nudisti, El Centro e la Colonia Roca Blanca. La fama di Zipolite non è delle migliori, più guide consigliano di stare attenti ai furti e aggressioni, noi personalmente non abbiamo avuto nessun problema ma ci siamo fermati soltanto due giorni.
zipolite
Alcune foto da shutterstock
Questa parte del Pacifico non è particolarmente famosa o turistica come la parte caraibica ma è un’ottima soluzione per chi vuole rilassarsi in un posto tranquillo.
Da qui si può poi proseguire per Oaxaca e poi per Città del Messico o raggiungere il meraviglioso Chiapas!
Non mi resta che augurarvi Buon Pacifico!
The following two tabs change content below.
Elena Silvagni

Elena Silvagni

Mangiatrice di libri, attenta e curiosa. Con la testa piena di nuove mete da raggiungere, periodicamente soffre di claustrofobia nella sua Verona e allora si mette in viaggio e torna a casa carica di spezie.